Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Zanzare e condominio

 

Il tuo amministratore si è preoccupato della prevenzione zanzare? Ecco alcuni consigli su come gestire al meglio il problema zanzare in condominio.

Ogni primavera quasi tutti i Comuni emettono delle ordinanze per prevenire il diffondersi delle zanzare. Gli obblighi di legge prevedono generalmente la gestione dei ristagni, la cura del verde e, in alcuni casi, l'obbligo ad effettuare interventi di disinfestazione.

Prevenire il diffondersi delle zanzare è prima di tutto un segno di civiltà che non può fare altro che aumentare la qualità della vita di tutti, inoltre sappiamo che possono trasmettere pericolose malattie. In ogni caso il mancato rispetto di queste ordinanze espone al rischio di vedersi recapitare multe salate. Gli obblighi riguardano tutti, dalle aziende ai privati cittadini e naturalmente i condomini.

La responsabilità nei contesti condominiali è dell'amministratore, il quale si deve preoccupare di mettere in atto le misure necessarie a contenere questi sgraditi ospiti estivi. Nella stragrande maggioranza dei casi ci si affida ad una ditta di disinfestazione. I costi sono piuttosto elevati e gli interventi, quasi sempre pianificati preventivamente a calendario, spesso non portano i benefici sperati.

Innanzitutto ecco alcuni consigli per scegliere  i professionisti adatti alle proprie esigenze, devi sapere comunque che la soluzione fai-da-te può avere notevoli vantaggi.

Effettuando gli interventi da se si può essere molto mirati, agire in base alle condizioni atmosferiche e utilizzare una quantità di insetticida molto ridotta rispetto agli interventi massivi.

Basta dotarsi si una pompa zaino elettrica (pratica e silenziosa) e di qualche litro di insetticida per affidare il lavoro ad un portinaio o a qualche inquilino volenteroso con notevoli risparmi e efficacia spesso maggiore.

Un capitolo fondamentale, sempre trattato dalle ordinanze antizanzara, è la prevenzione larvicida. Spesso nei contesti condominiali la numerosa presenza di tombini di scolo delle acque è causa di ristagni che diventano in breve tempo focolai di zanzare. Non a caso gli spazi dei box sono frequentemente resi impraticabili dalla massiccia presenza di zanzare tigre. In questi contesti una soluzione è utilizzare le pastiglie di larvicida ogni 15 giorni o ogni violento temporale. In alternativa sono molto pratiche le zanzariere per tombini, grazie a un meccanismo basculante permettono il deflusso delle acque ma non l'accesso alle zanzare per deporre le uova. Una volta posizionati non si è più obbligati ad avere una persona che posiziona il larvicida a cadenza prestabilita.

Ideali per l'utilizzo in condominio sono anche le trappole per zanzare ad emissione di anidride carbonica Mosquito Magnet. Questi apparecchi sono capaci di interrompere il ciclo di riproduzione delle zanzare nell'area in cui operano con un raggio d'azione fino a 4000 mq. I giardini condominiali sono solitamente grandi abbastanza per godere dei vantaggi di questi apparecchi che a causa del nugolo di zanzare che li circonda quando sono in funzione devono essere posizionati ad almeno 10 metri da dove stazionano le persone abitualmente.

Se sei interessato ad una offerta personalizzata per il tuo condominio ci puoi contattare al seguente indirizzo email: info@mosquitoweb.it

 
Pubblicato in: Casi pratici