Questo è una: soluzione personalizzata contro le zanzare.
Quanto è grande lo spazio da proteggere?: 10000
Che tipo di contesto devi proteggere?: Casa indipendente
Che tipo di recinzione ha il tuo giardino: Una rete a maglia larghe o una cancellata, Siepe
Che cosa c'e' nel tuo giardino?: Alberi da frutta, Piscina, Alberi ad alto fusto
Come è esposto il tuo giardino?: Prevalentemente soleggiato
Cosa circonda il tuo giardino?: Zona residenziale. Case indipendenti confinanti tra loro.
Abiti a meno di 20 km dalle risaie?: No
In che orari del giorno le zanzare sono più fastidiose?: Tardo pomeriggio (dopo le 17 circa), Al tramonto
Che tipo di insetti infestano il tuo giardino?: Zanzare, Zanzare tigre
In che regione ti trovi?: Lombardia
Descrizione ed esigenze specifiche: il giardino e' quadrato con casa in mezzo molte piante alto fusto (principalmente aceri) ed una piscina che di sera viene sempre chiusa. Due dei 4 lati hanno una siepe un cerasus.
La risposta del MosquitoWeb
la situazione non sembra particolarmente grave, zanzare tigre fastidiose dal tardo pomeriggio in poi significano una infestazione modesta. Il merito probabilmente è del tuo buon comportamento nella gestione dei ristagni unito al fatto che non avendo vegetazione fitta e bassa il tuo giardino non è poi così gradito alle zanzare.
La superficie ampia (10.000 mq) è un ulteriore vantaggio, potendo agire su uno spazio così sei meno vittima dell'eventuale incuria dei vicini.
Per un giardino soleggiato con alberi ormai adulti e non troppi cespugli sconsiglio gli interventi di disinfestazione. Verifica agitando le foglie nelle ore calde della giornata se ci sono situazioni di particolare infestazione. Se vedi alzarsi nugoli di zanzare ha trovato punti pericolosi, controlla la siepe, i pozzetti di irrigazione, tombini e situazioni particolarmente ombreggiate e umide. Solo in questo caso è opportuna una irrorazione con piretroidi.
Come metodo di lotta principale potresti usare una o due trappole per zanzare, il giardino sembra proprio adatto: ampia superficie, pochi ostacoli, infestazione di zanzare modesta. In caso punta a trappole per grandi superfici: Mosquito Magnet o i nuovissimi Predator che sembrano avere molte funzionalità innovative.
Puoi approfondire gli argomenti leggendo i seguenti articoli:
https://www.mosquitoweb.it/Trappole-per-zanzare/i-modelli-di-predator.html
https://www.mosquitoweb.it/Trappole-per-zanzare/trappola-per-zanzare-predator.html
Questo è il servizio di:
Ciao Marino,
dal contesto che descrivi secondo me puoi ottenere ottimi risultati con pochi sforzi. Le zanzare tigre sono molto fastidiose ma anche circostanziali, quindi facili da combattere. 400 mq è già una buona superficie per potere ottenere risultati, inoltre i tuoi sembrano facilmente difendibili.
La siepe del tuo giardino può essere usata come barriere per le zanzare oltre che, naturalmente, diventare un luogo inospitale per esse.
Irrorala ogni 15 gg (comunque al bisogno) con un insetticida piretroide adatto all'uso sulla vegetazione, tutti gli insetticidi sono anche repellenti. In questo modo limiti l'accesso delle zanzare provenienti dalle zone adiacenti al tuo giardino. Quando disinfesti la siepe passa anche in giardino nelle zone più umide e ombreggiate. Vedo che non hai orto o alberi da frutta, questo ti lasica più libertà di azione, disinfesta al tramonto, nelle ore di maggiore attività delle zanzare e il giorno dopo il giardino sarà agibile come prima.
Attenzione all'impianto di irrigazione, inutile disinfestare se poi alla notte lavi tutto con l'irrigazione.
Per garantire una ulteriore difesa durante pranzi e cene utilizza fornelletti o lanterne da esterno, garantiscono un buon risultato. Maggiori dettagli su queato punto puoi leggerli nei link di approfondimento.
Ovviamente assicurati di non avere ristagni in giardino, controlla pozzetti, grondaie, non lasciare giochi dei bambini in giardino. Insomma... le solite raccomandazione che dalle tue parti saranno già ben note.
Puoi leggere i seguenti articoli come approfondimento:
https://www.mosquitoweb.it/Repellenti/fornelletti-zampironi-e-lanterne-per-cenare-senza-zanzare.htmlhttps://www.mosquitoweb.it/Insetticidi/lotta-alle-larve-di-zanzara.htmlhttps://www.mosquitoweb.it/Insetticidi/insetticidi-consigli-e-modi-duso.htmlA presto,
Mario Burgo
Il giorno 04 gennaio 2011 16:46, MosquitoWeb
<info@mosquitoweb.it> ha scritto:
Richiesta di consulenza per l'esperto Name: marino valisi Company: Email: marino.valisi@virgilio.it Quanto è grande lo spazio da proteggere?: Answer: 400 mq. Che tipo di contesto devi proteggere?: Answer: Casa indipendente Che tipo di recinzione ha il tuo giardino: Answer: Siepe Che cosa c'e' nel tuo giardino?: Answer: Molti cespugli, quindi molte zone ombreggiate Impianto di irrigazione Come è esposto il tuo giardino?: Answer: Prevalentemente soleggiato Cosa circonda il tuo giardino?: Answer: Zona residenziale. Case indipendenti confinanti tra loro. Abiti a meno di 20 km dalle risaie?: Answer: No In che orari del giorno le zanzare sono più fastidiose?: Answer: Primo pomeriggio (fino alle 17circa) Che tipo di insetti infestano il tuo giardino?: Answer: Zanzare tigre In che regione ti trovi?: Answer: Emilia Romagna Descrizione ed esigenze specifiche: Answer: pranzare all'aperto Possiamo pubblicare in forma anonima la tua consulenza personalizzata?: Answer: Si