Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Trappole per zanzare contro la Dengue

 

Secondo i ricercatori della Università di Tulane (New Orleans, LA) una trappola per zanzare che attira le zanzare feconde potrebbe aiutare a fermare la diffusione della febbre Dengue.

La trappola è formata da un secchio della capacità di un gallone (4 litri circa) che contiene un prodotto chimico che simula la presenza di un posto ideale dove la femmina di zanzara possa deporre le proprie uova. Quando la zanzara vola nella trappola non troverà acque stagnanti ma insetticida.

"Attualmente non esiste nulla che possa essere usato in modo sicuro su larga scala per ridurre la trasmissione della Dengue" afferma Dawn Wesson, una professoressa di medicina tropicale:"Se la trappola funziona pensiamo possa cambiare il modo di vivere di molte persone."

Wesson e i suoi colleghi stanno iniziando un progetto pilota in Perù per scoprire se la trappola è veramente efficace.

La Dengue è una delle malattie più diffuse nelle aree tropicali e molte volte può portare alla morte. Alcuni casi si verificano periodicamente anche dalle nostre parti, si tratta della forma più blanda della malattia che comunque in pazienti anziani o già debilitati può avere conseguenze gravi.

Nel mondo si stima che ogni anno ci sono più di 100 milioni di casi di Dengue.

Wesson sostiene che l'unico modo per impedire la trasmissione del virus Dengue è fermare la zanzara che ne è vettore. Si spera che le nuove trappole, finanziate dalla fondazione Bill & Melinda Gates, facciano proprio questo.

La trappola ha come obiettivo la femmina di zanzara, la quale si rifornisce di un pasto di sangue necessario allo sviluppo e alla deposizione delle uova. L'insetto che si è appena rifornito di sangue potrebbe essere contaminato. Prima che possa pungere ancora deve potere depositare le uova, il pasto di sangue infatti serve proprio a portare a termine lo sviluppo delle uova nel corpo della femmina prima della deposizione.

Quindi colpire la zanzara al momento della deposizione delle uova è fondamentale per impedire che possa pungere qualche altra vittima trasmettendo il virus.

"Se riusciamo ad attrarre le zanzare e ucciderle prima del prossimo pasto di sangue, possiamo fermare la trasmissione della malattia" dice  Wesson. "Se lo facciamo un numero di volte sufficiente si può fermare la trasmissione della Dengue e di ogni altra malattia di cui le zanzare sono vettore".

La trappola assomiglia a un piccolo bidone dei rifiuti e contiene un miscuglio chimico che riproduce l'essenza marcescente presente nelle acqu stagnanti così gradite alle zanzare. Il larvicida presente nella trappola elimina le uova, l'insetticida uccide l'adulto.

Wesson e i suoi colleghi pianificano di posizionare due o tre trappole nelle case di Iquitos, Perù, una città di più di 300.000 abitanti nella foresta pluviale amazzonica. I residenti devono solo riempire le trappole una volta alla settimana e sostituire i componenti chimici dopo alcuni mesi. Dopo un anno i ricercatori confronteranno il numero di zanzare e i casi di Dengue nell'area in cui sono state piazzate le trappole con quelli di zone in cui le trappole non sono presenti.

Se i risultati saranno positivi i ricercatori pensano di testarle nei Caraibi e in Thailandia.

Fonte: http://www.livescience.com/animals/mosquito-trap-may-decrease-dengue-fever-spread-101230.html

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete