Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Profumo antizanzare

 

Il profumo Bombshell di Victoria's Secret pare abbia delle qualità repellenti nei confronti delle zanzare. Decisamente più profumato (e costoso) di Autan e simili.

Le zanzare rappresentano un problema sempre maggiore in diverse parti del mondo. Oltre al fastidio estivo sono ormai portatrici di malattie spesso incurabili non solo in zone tropicali. Gli esseri umani continuano la ricerca sui vari sistemi di protezione ed in particolare verso nuove sostanze repellenti o attrattive verso questi sofisticati insetti. Alcune nuovi principi attivi vengono immessi periodicamente sul mercato, molti dei quali con efficacia discutibile. I ricercatori della New Mexico State University hanno deciso di confrontare l'efficacia dei diversi repellenti e profumi, lo studio pubblicato di recente sul Journal of Insect Science, ha portato anche risultati inaspettati.

I ricercatori hanno testato otto repellenti disponibili in commercio, due fragranze e un patch con vitamina B. Il tutto su due specie di zanzare portatrici di malattie. Per testare l'efficacia di ciascuna sostanza, i ricercatori hanno posizionato un insetto in un tubo di plastica a forma di Y. Una esca umana ha avvicinato una mano ad una estremità della Y e una mano trattata con la sostanza all'altra estremità. Se la zanzara avesse evitato il tubo con la mano trattata rimanendo ferma o in movimento verso la mano non trattata, i ricercatori potevano avere indicazioni sul repellente in esame.
Come di consueto il repellente più efficace si è rivelato il DEET. Alcuni altri come l'estratto di eucalipto hanno confermato una buona efficacia. Nessun effetto repellente invece per la patch alla vitamina B.
Oltre a questi risultati tutto sommato noti, i ricercatori sono stati sorpresi dal fatto che il profumo Bombshell del noto brand Victoria's Secret ha respinto le zanzare dimostrando la sua efficacia per un periodo superiori alle 2 ore.
La credenza che i profumi floreali fossero un attrazione per le zanzare circola da tempo. In realtà di stratta di una bufala, o meglio di una errata interpretazione di ricerche fatte in passato. Credo infatti che sia conseguenza di uno stdio di molti anni fa relativo al fatto che i moscerini della frutta erano attratti dai fiori. L'informazione riportata su alcune riviste e ripresa più volte deve avere portato a pensare che anche altri insetti, tra cui le zanzare, potessero essere attratti da profumi floreali.
In realtà non ci sono studi specifici a riguardo.  E' di recente pubblicazione una ricerca che indica come le zanzare preferiscano deporre le uova vicino ai fiori ma è per essere vicini alla loro fonte di nutrimento e non per trovare la vittima designata per il prelievo di sangue.
Comunque dato che una boccetta di profumo di Victoria's Secret costa sui 50 euro, direi che se l'obiettivo è allontanare le zanzare ci si può dotare di un normale repellente a base di DEET.

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete