Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Ovitrappola Aqualab

 

La Aqualab è una soluzione sicura, economica ed ecologica utile a interrompere il ciclo di vita delle zanzare nel proprio giardino. L'obiettivo è creare un ambiente ideale per la deposizione delle uova dal quale gli adulti non spiccheranno mai il volo.

Gli amici che frequentano il MosquitoWeb conoscono i vantaggi delle ovitrappole da tempo. Si tratta di un metodo di lotta assolutamente innocuo per l'ambiente capace di interrompere il ciclo di vita delle zanzare nel proprio giardino. Hanno un costo ridotto, necessitano di poca manutenzione e agendo sulle larve di zanzara combattono il problema alla radice.

Abbiamo provato ad acquistarle o a costruircele da soli utilizzando bicchierini di plastica e vasetti, coperti con zanzariere galleggianti o con un velo d'olio di vaselina. Ora finalmente è arrivata una versione commerciale pratica ed efficace e che regala anche qualche soddisfazione.

La Aqualab è una ovitrappola che conoscevamo in passato come Mosquito Deleter o Bite Back. Si tratta di un vaso di plastica trasparente chiuso da un imbuto nero che si incastra in un anello di plastica con una serie di coni aperti rovesciati.

Riempiendo d'acqua il secchiello oltre i coni rovesciati dell'anello trasparente e introducendo speciali pastiglie per il trattamento delle acque si crea un ambiente ideale per la ovodeposizione delle zanzare. Queste pastiglie sono composte per la maggior parte da amido di riso e glutine i quali arricchiscono l'acqua di sostanze nutritive particolarmente gradite alle larve di zanzara. Questa disponibilità di cibo per le larve va ad aumentare le possibilità che una zanzara femmina deponga le proprie uova in queste acque.

Le larve scivolano verso il fondo del vaso e risalgono in superficie seguendo il percorso obbligato che le porta nella zona chiusa della ovitrappola. Qui le larve portano a termine lo sviluppo dando alla luce adulti di zanzara che restano intrappolati.

La cosa affascinante (che ragala un pizzico di crudele soddisfazione) è vedere con i propri occhi l'intero processo che culmina con la zanzara adulta intrappolata.

La manutenzione è minima. Le zanzare amano le acque stagnanti quindi meglio non cambiare mai l'acqua. E' sufficiente introdurre una pastiglia di trattamento ogni mese per massimizzare l'effetto attrattivo.

Naturalmente è possibile acquistarla sul MosquitoShop, in fondo alla scheda prodotto c'e' il link per scaricare il manuale d'uso con ulteriori consigli:

Per un risultato ottimale le ovitrappole possono essere posizionate a circa 50/70 metri di distanza l'una dall'altra in zona ombreggiata. Quattro ovitrappole sono sufficienti per proteggere aree dai 2500 ai 4000 mq.

La barretta di legno contenuta nella confezione (masonite) deve essere appoggiato dentro l'imbuto, immersa nell'acqua con la superficie ruvida verso l'alto. Le zanzare tigre depongono le uova sulla superficie ruvida dove rimangono incollate grazie alla secrezione appiccicosa che viene emessa durante la deposizione. Al momento della schiusa, la larva cade nell’acqua dove continuerà il suo ciclo rimanendo intrappolata. Le zanzare comuni invece depongono sulla superficie dell’acqua.

La riduzione delle zanzare è visibile dopo le classiche 4-6 settimane, ovvero il tempo necessario perchè l'interruzione del ciclo di vita delle zanzare dia i suoi frutti.

Naturalmente è bene assicurarsi che non vi siano altri fecondi ristagni nelle immediate vicinanze (tombini, ecc), altrimenti i benefici saranno limitati.

 
Pubblicato in: Rimedi naturali