Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Nebulizzare insetticidi antizanzare

 

Il migliori risultati per gli interventi di disinfestazione si ottengono mediante nebulizzazione del principio attivo. Ecco i prodotti adatti allo scopo.

La nebulizzazione (talvolta detta impropriamente "atomizzazione") è la riduzione di un liquido in parti minutissime (gocce), che si ottiene ad esempio facendo scontrare il liquido con un getto d'aria ad elevata velocità oppure costringendo il liquido a passare attraverso un orifizio avente una sezione di passaggio molto stretta [fonte Wikipedia].

I trattamenti adulticidi vengono svolti distribuendo una miscela di acqua e principio attivo (solitamente piretrine o piretroidi) nell'ambiente (nell'aria e sulle superfici) al fine di entrare in contatto ed eliminare il maggior numero di zanzare possibile. Per questo entrano in gioco fattori come l'orario di applicazione, la persistenza di un prodotto, l'effetto snidante, ecc. Un ruolo altrettanto fondamentale lo svolge lo strumento scelto per la distribuzione. Se affiderai l'incarico ad una ditta specializzata vedrai probabilmente che i trattamenti avvengono attraverso l’irrorazione di prodotti biocidi specifici utilizzando atomizzatori o nebulizzatori a basso volume, che determinano particelle aeree di diametro compreso tra 10 - 50 μ. Questa tecnica si chiama appunto ULV (Ultra Low Volume).

L’obiettivo è abbattere gli insetti adulti in volo o rifugiatisi sulle superfici e non di bagnare la vegetazione, evitando così una dispersione e una distribuzione poco ottimale dell'insetticida.

Grazie a questa tecnica è possibile aumentare la concentrazione degli insetticidi riducendo la quantità di acqua utilizzata a vantaggio del tempo d'esecuzione oltre che della qualità della nebulizzazione.

Fino a poco tempo fa strumenti capaci di nebulizzare un liquido avevano costi molto alti e non erano accessibilie ai privati a meno di investimenti notevoli.
Oggi non è più così, sono stati introdotti sul mercato prodotti che permettono questo tipo di trattamenti a costi accessibili. Inoltre dato che sono progettati per un uso "domestico" non presentano i costi di gestione, il peso e la rumorosità di quelli professionali.

Ultimo arrivato in ordine di tempo è il Terminix ALLClear Mosquito Myster, un nebulizzatore automatico mobile che si può posizionare a piacimento nel proprio giardino per fargli svolgere il lavoro senza sporcarsi le mani.

Grazie a questo apparecchio è possibile trattare nel modo ideale spazi di centinaia di metri quadrati in pochi minuti, senza trafficare con pompe zaino, tute e mascherine. Si aziona a distanza con telecomando e un "pieno" dura molte irrorazioni.

Per chi preferisce agire personalmente e in modo mirato (magari su un filare di siepi) suggerisco invece i nebulizzatori Soffy, disponibili sia in versione elettrica con filo che con motore a scoppio.

Tramite un ingegnoso sistema questi soffiatori (che quindi possono essere utilizzati anche come tali) si trasformano in nebulizzatori con un raggio d'azione di parecchi metri. Trattare il giardino sarà una questione di pochi minuti con questi apparecchi.

 
Pubblicato in: Insetticidi