Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Misurare la tossicità degli insetticidi

 

Anche tu, mentre disinfesti il tuo giardino, ti chiederai quanto sono pericolose le sostanze che stai irrorando. Meno di quello che pensi, ecco come viene misurata la tossicità dei prodotti chimici.

Paracelso (1493-1541), considerato il fondatore della tossicologia come scienza oggettiva, è accreditato di aver ideato il concetto di base della tossicologia, che spesso viene riportato nel modo seguente

Tutte le sostanze sono veleni; non c’è nessuna che non sia un veleno.  La giusta dose differenzia il veleno dal rimedio.

In tossicologia il termine LD 50  è l'acronimo dall'inglese "Lethal Dose 50" (a volte tradotto in "dose letale 50" o DL50) e si riferisce alla dose di una sostanza, somministrata in una volta sola, in grado di uccidere il 50% di una popolazione campione di cavie. L'LD 50 viene espresso di solito come quantità di sostanza somministrata rispetto al peso. Nel caso dei piretroidi è normale trovarlo indicato come mg/kg.

Ecco riportati alcuni parametri per i principali principi attivi usati contro le zanzare.

Alletrina DL50 su ratto 685-1100 mg/kg
DL50 su coniglio > 2500 mg/kg
DL50 su uccello 2030 mg/kg
Tetrametrina DL50 su ratto > 5000 mg/kg
Permetrina
DL50 su ratto 430-4000 mg/kg
DL50 su pollo > 3000 mg/kg
Cipermetrina DL50 su ratto 251-4123 mg/kg
DL50 su pollo > 2000 mg/kg
DL50 su coniglio > 2400 mg/kg
Deltametrina DL50 su ratto > 2000 mg/kg
DL50 su anatra > 4640 mg/kg
Piretro DL50 > 2.000 mg/kg

Come si può vedere dalla tabella i prodotti naturali (piretro) non sono meno tossici di quelli chimici (piretroidi) sintetizzati in laboratorio.

Ma allora gli insetticidi sono tossici?

Vengono considerati tossici tutti quei preparati e quelle sostanze che per inalazione, ingestione o penetrazione attraverso la pelle possono comportare rischi gravi, acuti o cronici, ed anche la morte causando delle lesioni anatomiche o funzionali e dei disturbi reversibili o irreversibili dei normali processi fisiologici. Sono nocivi quelli che possono comportare rischi di gravità limitata.

Le definizioni sono abbastanza generiche e soggettive, per cui si usa suddividere i composti sulla base del DL50.

  • Sostanze molto tossiche:  hanno una DL50 orale pari od inferiore a 25 mg/Kg, una DL50 cutanea pari o inferiore a 50 mg/Kg.
  • Sostanze tossiche: hanno una DL50 orale che va da 25 mg/Kg a 200 mg/Kg, una DL50 cutanea che va da 50 mg/Kg a 400mg/Kg.
  • Sostanze nocive: hanno una DL50 orale che va da 200 mg/Kg a 2000 mg/Kg, una DL50 cutanea che va da 400 mg/Kg a 2000mg/Kg.

Un esempio pratico...

Nel caso di un insetticida basato su deltametrina (DL50 su ratto > 2000 mg/kg) un uomo di 80 kg dovrebbe ingerire mezza lattina di un comune bibita di prodotto puro per aver il 50% di probabilità di morire.

Considera infine che la deltametrina contenuta in un flacone è il 5-25% del prodotto totale e l'insetticida va utilizzato diluito in acqua al 1-4%.

Quindi ne deriva la totale sicurezza durante le operazioni di disinfestazione fermo restando che questo criterio di misura (DL50) è un modo per testare il potenziale tossico di una sostanza solo a breve termine (tossicità acuta) e non si riferisce alla tossicità a lungo termine (cioè dovuta a contatto con modiche quantità di una certa sostanza per lunghi periodi).

Concludo con una nota relativa alla metodologia del DL50.

Poiché un singolo test richiedeva all'inizio ben 100 animali (poi ridotti a 20), nel 2002 la OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development), di cui l'Italia fa parte dal 1962, ha messo ufficialmente al bando tale test (conosciuto anche come guideline 401) e ha promosso lo sviluppo di nuovi test in grado di ridurre o eliminare l'impiego di animali (meno male! NdR).


 
Pubblicato in: Insetticidi