Hai un giardino più grande di 500 mq e vuoi acquistare una trappola per zanzare? Il MosquitoWeb consiglia Mosquito Magnet, scopri perchè...
Visto il crescente interesse per questo genere di apparecchi e considerando l'esborso che essi comportano, mi sento in dovere di prendere una posizione su quale sia il migliore acquisto per quanto riguarda le trappole per zanzare riservate ai grandi spazi.
Si è già fatto un gran parlare sul forum di aspetti quali il posizionamento, gli attrattivi l'aggiunta di CO2 e molto altro ancora.
Spesso si lasciano in secondo piano considerazioni relative all'assistenza offerta, alla innovazione tecnologica e all'affidabilità degli apparecchi. Questi sono i criteri che mi spingono a suggerire Mosquito Magnet come scelta migliore.
E ora ti spiego perchè.
Premessa
Ragioniamo su un giardino con superficie superiore a 500 mq.
Le trappole per zanzare per giardini di questa dimensione hanno bisogno della produzione di CO2 per essere realmente efficaci.
La scelta è quindi ridotta alle seguenti trappole:
-Mosquito Magnet
-Acti Power Trap
-Skeeter Vac
-Mega-Catch
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di ogni singolo modello puoi fare riferimento alla tabella comparativa, qui ci limitiamo a considerazioni generali applicabili a tutti gli apparecchi.
Prezzo
Le trappole per zanzare che producono CO2 sono costose. Le più economiche partono da circa 500 euro per arrivare a più di 1200 per i modelli più sofisticati.
Mosquito Magnet offre diversi modelli (attualmente sono sei anche se in Italia ne vengono importato solo tre).
Mega catch ha a disposizione due diversi apparecchi, Skeeter Vac uno solo e Acti Power Trap tre.
Quindi Mosquito Magnet, con i suoi numerosi modelli disponibili, permette di scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze in funzione dei metri quadri da proteggere, del tipo di alimentazione e delle funzionalità di gestione dell'apparecchio.
In questo modo si può acquistare il prodotto giusto con una spese proporzionale alle caratteristiche del prodotto.
Funzionalità
Le principali funzionalità che distinguono le trappole per zanzare sono: l'alimentazione e il temporizzatore di funzionamento.
Una delle più utili è il computer temporizzatore per ottimizzare il funzionamento in particolari ore del giorno. E' vero che queste trappole dovrebbero funzionare 24x7 ma, per esempio, se ci si deve focalizzare contro le zanzare tigre tanto vale spegnerle con l'oscurità raddoppiandone l'autonomia.
Mosquito Magnet e Mega-Catch su alcuni modelli sono dotate di questi sistemi, le altre no.
L'alimentazione è un altro aspetto fondamentale.
La varietà di alimentazione offerta dai Mosquito Magnet spazia dalle normali pile mezze torce, alle batterie ricaricabili fino alla normale corrente. C'era anche un modello a pannelli solari ma non viene più prodotto (forse perchè consigliano di posizionare gli apparecchi all'ombra!). E' l'unica trappola a offrire questa varietà di scelta e un numero così elevato di modelli cordless.
Skeeter Vac e Acti Power Trap sono cordless, Mega-Catch deve essere collegata alla corrente.
Assistenza e Presenza in Italia
Mosquito Magnet è la trappola per zanzare più venduta in Italia. Questo lo si può facilmente capire dalla numerosità dei messaggi nel forum ma anche dalla presenza delle rispettive aziende.
Mosquito Magnet è distribuita da BME che è l'importatore esclusivo perl'Italia. E' presente in sul territorio con cinquanta distributori ufficiali e venticinque di questi sono autorizzati all'assistenza. Attraverso un accordo con Liquigas, partner per la fornitura di bombole, di distribuzione e di assistenza, può appoggiarsi su una rete con più di 8500 punti vendita. I prodotti Mosquito Magnet sono in vendita anche su questo sito, almeno fino a che non arriveranno trappole considerate migliori.
Acti power trap è l'unica paragonabile a Mosquito Magnet per quanto riguarda presenza sul territorio e assistenza. Vengono effettuati dei corsi di formazione per istruire degli Installatori Activa Certificati. Nel 2009 in Italia vi erano circa 25 IAC.
Mega catch, per quanto sulla carta sia una ottima macchina, ancora non gode di una presenza valida sul territorio. L'importatore e rivenditore ufficiale (S.T.A.F. Zanzare) non sembra essere molto focalizzato sul prodotto.
Skeeter vac è reperibile solo da alcuni rivenditori.
Innovazione tecnologica
Mosquito Magnet è l'azienda più attiva e innovativa in questo settore. Nuovi modelli di trappole vengono introdotti di frequente: nel 2009 sono stati introdotti l'Executive e l'Independence e nel 2010 il Patriot. Le innovazioni riguardano sia aspetti funzionali (alimentazione) che prettamente pratici come il contenitore per zanzare rigido che ha sostituito la retina tanto fastidiosa da pulire dalle zanzare morte.
L'alimentazione a pile risulta particolarmente comoda per apparecchi che si accendono stagionalmente e quindi non necessitano più di una gestione delle batterie ricaricabili.
La varietà di modelli e di soluzioni adottate dimostrano l'interesse di Mosquito Magnet a migliorare sempre i loro prodotti.
Skeeter vac, e acti power trap sono in commercio da molti anni e senza modifiche sostanziali.
Mega-Catch è la azienda più giovane e quindi teoricamente con i progetti più moderni. Le trappole sono complete in termini di funzionalità non hanno nulla da invidiare a Mosquito Magnet se non la varietà di modelli in commercio.
Però....
Mosquito Magnet, Skeeter Vac e Acti Power Trap producono CO2 trasformando il gas propano contenuto nelle note bombole di facilissima reperibilità.
Mega-Catch è l'unica trappola tra quelle trattate che produce CO2 partendo da una bombola di... CO2. Questo gas si può trovare nei negozi di attrezzature anti-incendio o di materiale subacqueo, forse anche in negozi di ittica. Comunque implica il fatto di possedere una bombola (costosa) da dovere ricaricare di volta in volta. Insomma una gestione più impegnativa che forse in Nuova Zelanda (patria del Mega-Catch) è più semplice ma in Italia di sicuro no.
Inoltre Mega-Catch è l'unica trappola per grandi superfici non cordless quindi deve essere collegata alla corrente. Questo implica la costante presenza di un cavo elettrico nel giardino.
Questi difetti lasciano pensare che Mega-Catch non sia poi così innovativa.
Conclusioni
La continua ricerca al miglioramento dei propri prodotti, la struttura commerciale, l'assistenza e la solidità della azienda (nel 2007 Mosquito Magnet è stata acquistata da Woodstream Corporation, una società con più di 200 milioni di fatturato) fanno di Mosquito Magnet la trappola per zanzare consigliata dal MosquitoWeb per i giardini superiori a 500 mq.