Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Insetti nella catena di produzione

 

La presenza di insetti può causare notevoli danni economici nelle industrie. I settori impattati sono molteplici e vanno dalle cartiere, alla produzione di materie plastiche ma anche gli allevamenti in genere. La nostra soluzione si basa sulla protezione esterna tramite Mosquito Magnet e particolari trappole per zanzare con forte capacità aspirante per l'interno.

Zanzare e altri insetti volanti non sono solo un fastidio estivo. In molti contesti professionali causano veri e propri danni economici. 

Le cartiere sono il primo ambito dove abbiamo riscontrato questo problema. Rulli di fogli bianchi sui quali vengono schiacciati numerosi insetti risultano inservibili e devono essere scartati.

Il problema si verifica anche nelle catene di produzione di materie plastiche. Intere bobine del costo di svariate migliaia di euro vengono sprecate a causa degli insetti che finiscono nel ciclo di produzione rovinando il prodotto finale.

Non è un problema specifico delle zanzare, anzi... le famigerate zanzare tigre sono attratte dai colori scuri e sono più attive di giorno quindi non provocano particolari problemi ai materiali. Sono invece tutti gli altri insetti che magari non pungono ma vengono attratti dalla luce e dai colori chiari a finire dentro il ciclo di produzione. L'ambito tipico sono impianti aperti 24 ore e con temperature elevate dovute al trattamento dei materiali e con portoni che devono rimanere aperti per smaltire il calore o per permettere la movimentazione di merci tramite muletti. Sono questi i contesti che soffrono maggiormente la presenza di insetti.

Il problema è noto anche in altre tipologie di aziende, mi riferisco agli allevamenti zootecnici. E' noto in Italia il caso di alcuni allevamenti di suini che a causa delle punture di insetti sulle cosce degli animali erano costretti a scartare circa il 25% dei prodotti.

La tecnica di difesa degli spazi interni si effettua mediante le trappole per insetti volanti Turbine di MO-EL. Utilizzate inizialmente per la difesa degli allevamenti zootecnici hanno un raggio d'azione di 15/18 metri ed aspirano l'aria con una velocità di 4 metri al secondo. Sono certificate IPX4 quindi possono resistere a spruzzi accidentali di liquidi. A seconda dei diversi casi e distribuzione delle zona da proteggere gli apparecchi vengono posizionati in prossimità dei macchinari o a difesa perimetrale presso i varchi di accesso. I nostri tecnici possono effettuare sopralluoghi (fisici o virtuali) in funzione delle regioni d'Italia.

In caso di infestazioni particolarmente fastidiose di zanzare e altri insetti pungenti l'area esterna si può proteggere con trappole per zanzare ad anidride carbonica Mosquito Magnet. Il modello più potente arriva a coprire 5000mq con funzionamento senza filo e può essere facilmente posizionato a protezione degli ambiti industriali più ampi.

Possiamo fornire tutte le trappole indicate nell'articolo ai migliori prezzi disponibili sul mercato, i nostri tecnici si possono occupare di effettuare sopralluoghi, installazione e manutenzione periodica di tutti i prodotti forniti. Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 
Pubblicato in: Generale