Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Dubbi sui sistemi di nebulizzazione temporizzata

 

I sistemi a nebulizzazione temporizzata, da tempo disponibili negli Stati Uniti, incominciano a diffondersi anche in Italia. Ecco i principali dubbi espressi verso questi sistemi.

L'American Mosquito Control Association è preoccupata per l'aumento di vendite dei sistemi a nebulizzazione temporizzata. Si tratta di macchine capaci di distribuire nell'ambiente formulazioni di piretrine naturali, piretroidi sintetici o sostanze naturali sgradite alle zanzare ad intervalli di tempo prestabiliti. Grazie alla nebulizzazione, che permette la produzione di particelle di liquido finissime, la quantità di principio attiva richiesta è molto bassa.

L'AMCA sostiene che la pratica di erogazione di insetticidi ad intervalli prestabiliti e senza dati di monitoraggio non è coerente con le buone pratiche di lotta integrata alle zanzare che sono alla base della Environmental Protection Agency. Questo è vero e ampiamente riconosciuto anche in italia.

L'applicazione di pesticidi attraverso questi sistemi di nebulizzazione potrebbe portare a una serie di  effetti indesiderati, quali:

1. Uso inutile di insetticida: Gli utenti di questi sistemi non hanno in genere le risorse per monitorare le specie di zanzara presenti o la loro densità. L'irrorazione di insetticida, quando questo è inutile, può comportare costi per il consumatore e impatti potenzialmente negativi sull'ambiente.

2. Attualmente non esistono misurazioni scientifiche sulla reale efficacia di questi sistemi con l'utilizzo di sostanze insetticide.

3. Il rilascio di insetticida ad intervallo temporizzato non è selettivo e colpisce tutti gli insetti indiscriminatamente.

4. Questa metodologia incrementa la resistenza agli insetticidi da parte delle zanzare.

5. Rischio di esposizione dei pesticidi. Molti insetticidi consigliano nelle schede tecniche di sgomberare il campo di applicazione da persone o animali. Osservare queste precauzioni con una irrorazione temporizzata sarebbe difficile.

6. L'utilizzo di questo sistema può demotivare i proprietari delle abitazioni ad attuare le normali norme comportamentali atte a ridurre il proliferare delle zanzare come, per esempio, eliminare i ristagni o usare repellenti personali. Trascurare queste pratiche, a sua volta, può aumentare la fiducia relativa all'utilizzo di adulticidi diffusi nell'ambiente e incentivare un approccio monotematico al controllo delle zanzare da parte dei privati.

Le motivazione esposte dalla AMCA sono tutte validissime. Tuttavia si deve considerare che nessun privato (e quasi nessuna impresa di disinfestazione) si applica per effettuare il monitoraggio delle zanzare presenti nella zona, almeno in Italia. Molto spesso l'infestazione di zanzare tigre è talmente densa e fastidiosa da scatenare comunque trattamenti adulticidi effettuati con quantità di insetticida superiori a quelle necessarie ai sistemi di nebulizzazione.

Rimane quindi molta curiosità relativamente a questi sistemi ancora poco conosciuti in Italia.

La raccomandazione resta comunque sempre quella di non abusare dei metodi adulticidi e di prediligere la prevenzione alla cui base sta la diffusione della cultura anti-zanzara.

 
Pubblicato in: Insetticidi