Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Diffondere la cultura antizanzara

 

Per sconfiggere le zanzare nei contesti residenziali, dove i giardini di piccole dimensioni sono numerosi e adiacenti, la collaborazione di tutti è fondamentale.

Le fondamenta della guerra alle zanzare sono la prevenzione tramite l'eliminazione dei luoghi di proliferazioni di questi insetti. In un giardino i più piccoli accumuli di acqua permettono soprattutto alla zanzara tigre di proliferare e riprodursi esponenzialmente già a cominciare dai primi caldi. Questo insetto infatti, originario delle giungle del sud-est asiatico, trova nelle piccole cavità piene d'acqua come noci di cocco e tronchi degli alberi, gli ambienti ideali di riproduzione.

Ogni giardino ha i suoi pozzetti di irrigazione, qualche sottovaso, un innaffiatoio e probabilmentequalche accumulo di materiale di giardinaggio. Se si moltiplicano questi piccoli focolai per il numero di giardini presenti nei tipici contesti residenziali (villette a schiere, appartamenti con giardino) si capisce come sia facile per questi insetti trovare un luogo adatto dove deporre le uova.

Per questo motivo tutti gli sforzi fatti nel proprio giardino rischiano di essere vani se a pochi metri non ci si preoccupa di contrastare il proliferare delle zanzare. Prima di tutto quindi diffondi la cultura antizanzara, spiega ai tuoi vicini di casa che un qualche buona abitudine per potere ricominciare a godersi il giardino senza essere dissanguati da questi sgraditi ospiti estivi.

Oltre che essere un obbligo di legge quasi sempre imposto da ordinanze comunali, evitare il proliferare delle zanzare è un segno di civiltà come fare la raccolta differenziata. Meno zanzare vuole dire meno disinfestazioni e quindi una maggiore tutela per l'ambiente.

A tale proposito ho preparato un volantino che puoi facilmente stampare a casa tua, è una paginetta in bianco e nero di solo testo quindi non consuma troppo inchiostro della stampante. Un volantino (personalizzabile) da distribuire nelle caselle postali del tuo quartiere al fine di sensibilizzare sul problema e informarli sulle regole base per contrastare le zanzare.

 

Scarica volantino in formato editabile DOC

 

Scarica volantino in formato PDF
 
Pubblicato in: Generale