Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Come si combattono le zanzare in America

 

Ma come fanno gli americani? Negli Stati Uniti il problema zanzare è serio, malattie come la West Nile Virus sono insediate stabilmente da anni. L'organizzazione e la struttura dei progetti di lotta solo la chiave per il successo.

Durante la conferenza "Il problema e la lotta alle zanzare in Lombardia" ho assistito ad un intervento interessante tenuto da Peter Dechant di Valent Bioscienses Corporation che ha spiegato come viene affrontata la lotta alle zanzare negli Stati Uniti.

La lotta alle zanzare negli Stati Uniti esiste da circa un secolo. La vastità e le diversità del territorio implicano che ogni parte del paese debba affrontare problemi molto diversi.

Molti dei progetti che sono stati realizzati hanno riscosso un notevole successo migliorando la qualità della vita. Per questo possono contare su sostegno pubblico, una base finanziaria, lavoratori dedicati e  una posizione di vantaggio con i fornitori.

Non importano molto i metodi e i prodotti utilizzati in ogni situazione, quello che ha più valore sono le strutture organizzative. Quasi tutti i progetti di successo si basano su una struttura denominata Mosquito Abatement District (MAD).

I MAD sono unità indipendenti dal governo che forniscono un meccanismo stabile per la gestione, il finanziamento e le operazioni di lotta alle zanzare. Sono finanziati con contributi fiscali previsti dalla legge (di solito l'imposta fondiaria) e governati da un consiglio di amministrazione che rappresenta le città all'interno del distretto.

Ogni MAD è proprietario di tutte le strutture e i mezzi che servono al progetto quali: veicoli, attrezzature di disinfestazione, laboratori e uffici. Al MAD è concesso di avere riserve finanziarie per operazioni di emergenza e per lo sviluppo del capitale.

I Servizi che il MAD offre spaziano dal monitoraggio e lotta integrata alle zanzare, all'informazione della popolazione con finalità preventiva, al controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare fino alla risposta alle emergenze di malattie trasmesse dalle zanzare o altri vettori.

I lavoratori del MAD hanno contratti a tempo indeterminato e opportunità di carriera. Per loro esiste una formazione, una certificazione e un accreditamento professionale. Il controlle delle zanzare è molto più di un semplice lavoro, questi sono veri e propri professionisti che cooperano tra loro attraverso organizzazioni quali la American Mosquito Control Association e le organizzazioni regionali.

Ma come è nato tutto questo?

Il primo stato che si è impegnato nell'organizzare la lotta è stato il New Jersey. Nel 1912, grazie all'etomologo Dr JB Smith, è stata emanata una legge per permettere la creazione di commissioni di contea per assicurare la lotta alle zanzare. Nel 1914 venne creata la "New Jersey Mosquito Extramination Association". Nel 1935 nacque la "Eastern Associacion of Mosquito Control Workers" ribattezzata American Mosquito Control Association nel 1944.

Oggi i progetti di lotta alle zanzare nel New Jersey sono 21.

Sono seguiti altri stati come la California, la Florida fino alla situazione attuale che vede molti MAD distribuiti su tutto il territorio interessato da questo problema. Il lavoro coordinato e gli approcci fortemente focalizzati hanno permesso di riscuotere molti successi migliorando la qualità della vita in molte zone del paese.

Potrebbe succedere in Italia?

Ci sono professionisti che stanno lavorando in questo senso... in particolar modo per le province di Milano, Pavia e Lodi.

Speriamo che riescano nel loro intento.

Gli atti integrali del convegno si possono vedere sul sito dell'Associazione Nazionale Tecnici di Entomologia Applicata.

 
Pubblicato in: Generale