Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Chiodi di garofano e zanzare

 

Chiodi di garofano e limone sono considerati un efficace repellente contro le zanzare. Purtroppo si tratta della solita bufala a cui piace credere.

Non mi spiego come mai certe informazioni vengano diffuse e riproposte in tutti i modi senza che ne sia stata verificata la veridicità. E' il caso del limone e dei chiodi di garofano che è indicato come un efficace repellente contro le zanzare. Basta cercare "chiodi di garofano limone zanzare" su Google per scovare decine e decine di articoli che spiegano come basta posizionare questo magico rimedio su un davanzale o in una stanza per risolvere il problema e scacciare tutte le zanzare.

Certo sarebbe bello, forse il successo di queste notizie è proprio la speranza che siano vere unite ad un pizzico di propensione per tutto ciò che è naturale, ovvero non realizzato in laboratorio.

In Brasile le zanzare ogni anno diffondono la Dengue contagiando decine di migliaia di persone e causando disagi tra la popolazione e numerosi decessi. Insomma qui non si scherza con le zanzare, quindi hanno realizzato dei test di laboratorio per verificare l'efficacia dei più conosciuti rimedi naturali.

Sono stati confrontati l'olio di Soia, l'olio di Anidiroba e l'olio di Garofano paragonati ad un normale repellente a base di Picaridina al 20% (come l'Autan family per capirci). Le zanzare utilizzate sono state le famigerate portatrici di dengue, largamente diffuse in queste zone, della specie Aedes aegipty.

I test si svolgono sempre allo stesso modo. Qualche coraggioso volontario inserisce un braccio in una teca piena di zanzare assetate di sangue. Dopodichè si misura in quanto tempo avviene il primo contatto, nei casi peggiori (per i volontari) si misura anche la frequenza delle punture successive. L'immagine seguente mostra esattamente ciò che dovrebbe accadere con un repellente efficace.

Nel caso particolare gli avambracci sono rimasti nel contenitore per 5 minuti, se non ci fossero stati morsi i volontari avrebbero aspettato per 25 minuti fuori dal vivaio di zanzare fino alla prossima prova. La durata massima dell'esperimento è fissata in ore. Ogni prova ha rappresentato un confronto casuale tra braccio destro o sinistro confrontato con lo stesso gruppo di zanzare. Dopo 50 misurazioni i vari repellenti sono stati confrontati con un modello lineare generalizzato. 

I tempi medi di protezione fino alle prime punture, mostrati anche nel grafico, sono stati: 

  • braccio non protetto 13.7 secondi 
  • preparato a base di chiodi di garofano: 104.7 secondi (sottolineato in rosso nella figura)
  • Olio di Andiroba olio: 213.7 secondi
  • Olio di Soia: 77.7 secondi
  • Picaridina: 5488.1 secondi

 

Il volontario protetto dall'estratto di chiodi di garofano ha ricevuto la prima puntura in media dopo un minuto e mezzo circa.

Data la gravità e la progressione della Dengue in Brasile (in crescente diffusione in tutto il mondo) raccomandare repellenti con profili di efficacia inferiori rispetto a quelli già disponibili può portare a comportamenti rischiosi per la sicurezza. E' dovere della comunità scientifica e non svolgere una informazioni corretta e suggerire repellenti realmente efficaci.

 
Pubblicato in: Rimedi naturali