Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Cani e Leishmaniosi

 

Proteggere dalle malattie portate da zanzare e pappataci significa evitare ogni singola puntura. Ecco le soluzioni per i cani contro la Leishmaniosi.

Tutti i proprietari di cani si trovano ogni anno a combattere contro la Leishmaniosi, una malattia incurabile trasmessa dai pappataci ai cani (e non solo).

La Leishmaniosi canina è diffusa in tutto il mondo ed è ampiamente presente nella regione mediterranea. In Italia fino ad alcuni anni fa la possibilità di contagio era consistente solo sulle zone litoranee. Con il passare del tempo i vettori di questa malattia si sono diffusi su tutto il territorio e oggi si rischia il contagio su quasi tutto il territorio nazionale.

La Leishmania è un microorganismo che gli insetti vettori inoculano ai cani quando li pungono. La malattia è cronica con un periodo di incubazione che va da mesi ad anni. Una volta che il cane si ammala, i parassiti non verranno mai completamente eliminati, quindi non guariscono mai.

In Europa l’insetto sfruttato dalla Leishmania è il pappatacio (o flebotomo). Soltanto l’insetto è in grado di trasmettere la Leishmania a un cane. La Leishmania può essere presa soltanto dai pappataci e per prenderla si deve essere punti da un insetto che a sua volta era stato contagiato per aver succhiato del sangue di un soggetto infetto.

Il problema è chiaro... come fare allora per proteggere i nostri amici animali?

I proprietari di cani utilizzano spesso i normali antiparassitari in forma liquida e di collari da applicare direttamente sugli animali.  Si tratta di metodi per trattare il cane con sostanze insetticide e repellenti ed evitare così il contagio da parte di parassiti di vario tipo.

Se questo è possibile per i privati non sempre lo è per i canili, dove l'alto numero di animali rende costosa e laboriosa la gestione. In questi contesti è più conveniente agire su tutta l'area o almeno a livello di box.

Innanzitutto la prevenzione, i pappataci hanno come luogo di riproduzione gli accumuli di materiale marcescente. Quando possibile gestire o eliminare questi focolai.

Poi e bene ridurre la presenza di insetti pericolosi nell'area in cui vive l'animale. Per questo si possono usare le più diffuse trappole pr zanzare in commercio. Sia le trappole fotocatalitiche che le più sofisticate Mosquito Magnet sono efficaci oltre che contro le zanzare anche contro i pappataci.

Un altro rimedio decisamente efficace ed economico sono gli erogatori automatici di insetticida. Usati nell'industria alimentare ed alberghiera questi apparecchi sono ideati per erogare ad intervalli di tempo predefiniti una minima quantità di insetticida (solitamente a base di piretro naturale). La frequenza di irrorazione permette di mantenere totalmente libera da zanzare, pappataci ed altri insetti volanti aree fino a parecchie decine di metri quadrati.

Il prodotto che proponiamo è You Spray IN, apparecchio capace di erogazione temporizzata e programmazione tramite telecomando.

E' possibile decidere la frequenza di erogazione tra diversi intervalli: 5, 10, 5, 20, 25 e 30 minuti. L'erogazione può essere attiva per: 8 ore al giorno (e 16 disattiva), 12 ore al giorno (12 di pausa) o 24 ore di attività continua. Inoltre si può scegliere se effettuare 1,2 o 3 spruzzi ad ogni erogazione.

La bombola insetticida compatibile (150 ml) è  a base di Piretro naturale e consente fino a 1800 erogazioni pe una durata che arriva fino a 60 gg.

Ad esempio, per la difesa dai pappataci che possono pungere giorno e notte, erogando in tutto l'arco delle arco di 24 ore ogni 30 minuti la protezione con una sola bomboletta è garantita per 37 gg circa.

Il posizionamento ideale è applicato sopra una parete o appoggiato su di una superficie piana. Ogni You Spray IN può coprire un area fino a 60 mq. E' efficace contro zanzare, mosche, pappataci ed insetti volanti in genere. Funziona a pile, quindi non ha bisogno di corrente elettrica. Può essere posizionato anche all'aperto, meglio se riparato e non direttamente esposto alle intemperie al fine di evitare un rapido deterioramento.

 
Pubblicato in: Malattie