Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Cambio rete Mosquito Magnet

 

Una rete di scorta rende più agevole la manutenzione periodica evitando di perdere le catture degli ultimi giorni.

Mosquito Magnet funziona senza particolari interventi se non per quelli periodici che si effettuano ogni 21 giorni. Oltre alla sostituzione della bombola, dell'essenza specifica per la specie di zanzare presenti e la pulizia con la cartuccia di anidride carbonica e necessario svuotare il contenitore di cattura deli insetti.

Le reti sono diverse in funzione del modello di Mosquito Magnet.

Pioneer ed Executive utilizzano delle reti rigide mentre il modello Independence usa una rete morbida. La pulizia di questi contenitori non si esegue solo per soddisfazione personale. Vedere così tante zanzare catturate e rinsecchite è sicuramente una gratificazione ma la pulizia della rete è essenziale per garantire la giusta capacità di aspirazione dell'apparecchio. Se infatti questa risulta otturata o meno "permeabile" al flusso d'aria, l'aspirazione sarebbe indebolita e le zanzare verrebbero catturate con minore facilità. Oltre a rimuovere i cadaveri è utile lavare la rete sotto l'acqua magari con un poco di sapone neutro al fine di togliere accumuli di polline, pulviscono e sporcizia in generale.

Un problema che si pone immediatamente è che nelle reti sono presenti oltre alle zanzare morte, anche numerose zanzare vive e vegete frutto delle catture delle utime 48 ore. Gli insetti catturati, infatti, muoiono per disidratazione e questo avviene in un paio di giorni.

Come fare quindi per evitare che queste zanzare fuggano e ricomincino a riprodursi? Il suggerimento è di dotarsi di una rete aggiuntiva. Al momento della manutenzione la rete "usata" si può estratte e lasciare chiusa ancora un paio di giorni prima di procedere con lo svuotamento e il lavaggio. La rete pulita prende subito il posto della precedente minimizzando sia il periodo di spegnimento della macchina sia la presenza dell'operatore a ridosso del Mosquito Magnet e quindi in mezzo alle zanzare che sono stata attratte e che verranno a breve inesorabilmente aspirate.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare