Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Appartamento con giardino 100 mq - bambini piccoli - zanzare tigre

 

Questo è una: soluzione personalizzata contro le zanzare.

 

 

Quanto è grande lo spazio da proteggere?: 100

Che tipo di contesto devi proteggere?: Appartamento al piano terra con giardino privato

Che tipo di recinzione ha il tuo giardino: Una rete a maglia larghe o una cancellata, Siepe

Che cosa c'e' nel tuo giardino?: Orto Alberi ad alto fusto

Come è esposto il tuo giardino?: Metà sole e metà ombra

Cosa circonda il tuo giardino?: Zona residenziale. Case indipendenti confinanti tra loro.

Abiti a meno di 20 km dalle risaie?: No

In che orari del giorno le zanzare sono più fastidiose?: Mattina, Primo pomeriggio (fino alle 17circa), Tardo pomeriggio (dopo le 17 circa), Al tramonto

Che tipo di insetti infestano il tuo giardino?: Zanzare tigre

In che regione ti trovi?: Lombardia

Descrizione ed esigenze specifiche: Poter stare all'aperto durante il giorno a giocare con il piccolo nipotino e poter cenare all'aperto. La zona per mangiare all'aperto è con pavimentazione in cemento (è la copertura del box) ed è circondata da siepi e frutti di bosco posti in grandi cassatte. Vicino c'è l'orto e un piccolo prato.

La risposta del MosquitoWeb

per uno spazio di 100 mq, in linea generale, sono sconsigliate le trappole per zanzare le quali devono essere posizionate ad almeno 10 metri da dove si stazione abitualmente. Questo è il motivo per cui sulle superfici piccole e intorno ai 100 mq meglio repellere che attrarre e poi catturare.

La presenza di un orto e di frutti di bosco impedisce l'utilizzo di insetticidi piretroidi. Irrorare la vegetazione con questi prodotti è spesso usato come barriera. Una siepe infatti, se opportunamente disinfestata può funzionare come barriera verso le zanzare che provengono dall'esterno del proprio giardino. Gli insetticidi piretroidi svolgono anche una forte azione repellente. Se la siepe separa dai giardini circostanti ed è sufficientemente distante dall'orto può essere irrorata in modo mirato (con una piccola pompa manuale).

Alternativamente si possono usare repellenti naturali, adatti anche per essere irrorati su orti e alberi da frutta non sono assolutamente tossici. Il loro effetto è solamente repellente verso le zanzare (non insetticida) e la loro persistenza è molto ridotta nel tempo. Contrariamente ai normali piretroidi che in condizioni ideali possono essere efficaci anche per 15 gg, i repellenti naturali difficilmente persistono per periodi superiori alle 48 ore.
Uno per tutti è l'Olio di Neem, un estratto dell'albero del Neem dalle infinite qualità. E' utile sia come lenitivo applicato in piccole gocce sulla puntura di zanzara, che come repellente irrorato sulla vegetazione. In questo secondo caso meglio acquistare direttamente quello solubile in acqua. Disponibile in flaconi da 1 e 5 litri.

Per proteggere piccole zone e potere cenare all'aria aperta ci sono soluzioni simili ai classici fornelletti ma specifiche per esterno. La più nota è Raid Lanterna ma anche gli Acti Zanza Break offrono una buona copertura e risultano molto più pratici non avendo fiamme libere. Questi "fornelletti" bruciano piastrine di insetticida immettento nell'ambiente circostante una minima quantità di insetticida. Molti utenti del forum hanno confermato l'efficacia di questi prodotti soprattutto per cenare all'aria aperta.

Una ultima considerazione sul fatto di potere giocare all'aperto con i bambini piccoli. Parlo per esperienza dato che sono papà di tre piccoli sotto i 6 anni.
Spesso notevoli sforzi di disinfestazione ed eliminazione dei ristagni per quanto riescano a ridurre la densità di zanzare non hanno effetti soddisfacenti sul fastidio percepito. Il fastidio percepito è un concetto molto personale che dipende da fattori soggettivi. In particolare basta una zanzara tigre affamata per pizzicare le gambe dei nostri bambini più volte creando grattature, qualche pianto e magari notti insonni. In una caso simile il fastidio percepito è altissimo anche se la presenza di zanzare è molto ridotta.
Per questo, nel caso di bambini piccoli, restano validissime le protezioni individuali quali abbigliamento adeguato (pantaloni freschi e lunghi, colori chiari) e repellenti personali (a base di icaridina ma anche naturali se il tempo di esposizione è limitato nel tempo)

Concludo con alcuni approfondimenti pertinenti che puoi trovare sul MosquitoWeb:

https://www.mosquitoweb.it/Repellenti/fornelletti-zampironi-e-lanterne-per-cenare-senza-zanzare.html
https://www.mosquitoweb.it/Repellenti/repellenti-naturali-da-irrorare-nellambiente.html
https://www.mosquitoweb.it/Percorsi/proteggere-i-bambini-dalle-zanzare.html
https://www.mosquitoweb.it/Generale/si-possono-eliminare-le-zanzare-dal-giardino.html

Questo è il servizio di:

soluzione personalizzata contro le zanzare.

 
Pubblicato in: Casi pratici