Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

A cosa servono le zanzare

 

Non sarà di molta consolazione durante le giornate estive ma pare che le zanzare abbiamo avuto anche qualche utilità, più che altro hanno fornito qualche spunto.

Ci hanno provato in molti, ma che io sappia nessuno è mai riuscito a dimostrare l'utilità delle zanzare. Non risultano utili nella catena alimentare in quanto costituiscono una minima parte della dieta dei loro predatori.

Pare che per il loro regime alimentare a base di nettare possa essere un agente di impollinazione delle piante, come l’ape e la farfalla, na non ci sono molte evidenze scientifiche a riguardo.

Sembra invece che la zanzara sia stata presa come spunto proprio grazie al suo sofisticato apparato succhiatore capace di penetrare nella pelle ed aspirare notevoli quantità di sangue senza che ce ne si acorga.

In Giappone, studiando la proboscide delle zanzare, è stata realizzata un nuovo tipo di siringa “indolore” che ogni giorno viene utilizzata da 600mila diabetici.

Tetsuya Oyauchi ingegnere della Terumo, un’azienda giapponese di strumenti medici, e Masayuki Okano, direttore di una piccola azienda di pressatura di metallo, sono riusciti a realizzare un nuovo tipo di siringa totalmente indolore, il tutto osservando le tanto odiate zanzare.

Gli ingegneri della Terumo hanno scoperto che le punture indolori della zanzara sono dovute alla particolare geometria della proboscide di questi insetti, più sottile in punta e svasata alla base. Fino a poco tempo fa si pensava che per somministrare un farmaco in modo corretto, il diametro della siringa dovesse rimanere costante e la riduzione del diametro della punta potesse complicare l’iniezione del medicinale. Poi si è scoperto che è proprio la forma cilindrica degli aghi a causare dolore. E così Masayuki Okano, considerato il guru della metallurgia in Giappone, è riuscito ad arrotolare una sottilissima lamina di acciaio inossidabile ricavandone un minuscolo cono affusolato. Risultato? Nel 2005 è nata Nanopass 33 Syringe, una siringa con diametro della punta di soli 0,2 millimetri, il 20% in meno rispetto agli aghi convenzionali. Dopo varie modifiche, oggi queste siringhe sono utilizzate ogni giorno da più di 600mila diabetici in Giappone e il loro utilizzo è destinato a salire.

Le zanzare hanno ispirato nuovamente gli scienziati che hanno studiato il loro modo di affrontare gli acquazzoni estivi. Le zanzare che affrontano la pioggia hanno fornito utili informazioni a progettare di minuscoli robot volanti. In particolare il modo in cui sopravvivono alla collisione con le gocce di pioggia durante il volo e' descritto dallo studio condotto da Dave Hu, dell'Istituto di Tecnologia della Georgia, Usa. Secondo gli studiosi ''i corpi leggeri delle zanzare le aiutano a sopravvivere alla collisione'' e il loro esoscheletro ''contribuisce ad assorbire una parte della forza d'urto''.

Conosci qualche altro campo in cui la zanzara è utile?

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete