Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Città degli Stati Uniti a rischio Zika

 

Pubblicata la mappa delle città a rischio Zika per la stagione 2016. 

Zika è una malattia portata dalle zanzare del genere Aedes aegypti (ancora non presenti in Italia) che si è diffusa rapidamente in tutto l'emisfero occidentale. Mentre il virus è ora una delle principali preoccupazioni in paesi come Brasile e Venezuela non è ancora diventata un grosso problema negli Stati Uniti. Anche oltreoceano la preoccupazione maggiore è che Zika arrivi ad infettare anche le zanzare tigre, molto più diffuse negli ambiti urbani e maggiormente resistenti ai climi invernali. Se questo dovesse accadere sarebbe molto probabile osservare una diffusione rapida e devastante anche in America ed Europa così come sta accadendo in Sud America.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie americano hanno assicurato che lo scenario da incubo è improbabile. "Eventuali focolai di Zika negli Stati Uniti continentali saranno probabilmente limitati". Lo stato che è più a rischio, la Florida, ha molta esperienza con focolai di malattie trasmesse dalle zanzare come la febbre dengue e chikungunya. Insomma... un po' come la nostra Emilia Romagna

In ogni caso il National Center for Atmospheric Research ha prodotto la mappa (visibile ad inizio articolo) che mostra le 50 città più a rischio degli Stati Uniti. La ricerca combina i dati meteorologici, la simulazione di presenza di Aedes aegypti, le stime di esposizione umana alle zanzare e i dati sui trasporti. L'obiettivo dei ricercatori è quello di aiutare i funzionari della sanità pubblica affinchè si preparino ad eventuali focolai Zika.

La mappa mostra dove i fattori più critici si sommano e possono causare un focolaio. In generale: Città con i massimi livelli di viaggi, il più alto numero di zanzare nei mesi estivi e quelle che hanno il clima in cui le zanzare prosperano sono i più a rischio. Si può vedere sulla mappa che questi tre fattori sono tutti più alti in Florida, che ha già dichiarato lo stato di emergenza utile ad aumentare gli sforzi contro le zanzare.

I ricercatori hanno anche fatto notare che c'è una possibilità, a causa di El Niño, che questa estate sarà più calda del normale, alimentando la presenza di zanzare.

Fonte: Vox USA

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete